LA DIPENDENZA DA ALCOL

dipendenza alcolIl ciclo della dipendenza da alcool o droghe inizia con un problema, un disagio o qualche forma di dolore fisico o emotivo che una persona prova e vive con molta difficoltà. La persona che sta vivendo un tale disagio, ha un problema. Non riuscendo a trovare una soluzione a tale problema può essere spinto, influenzato anche dall'ambiente circostante o meno, a fare uso di sostanze tossiche o alcool. Dipendenza da sostanze alcoliche o tossicodipendenza diventano così pericoli reali per l'individuo che ancora non si rende conto di stare intraprendendo il pericoloso sentiero che conduce all'alcolismo (etilismo).

La dipendenza da alcool ed i problemi

Quando un individuo comincia a bere ha l'impressione di risolvere i propri problemi, non si rende conto che nella propria vita sta per entrare un problema molto pericoloso, l'etilismo. L'alcolista inizialmente si sente meglio, maggiormente in grado di affrontare la vita. L'alcol è divenuto uno degli elementi più importanti nella vita dell'alcolista.

Come si sviluppa la dipendenza da alcol

Chi ha cominciato a usare alcool, ne aumenta gradualmente la quantità. Ora è in trappola. Qualsiasi fosse il problema che aveva cercato di risolvere, bevendo alcool, adesso è svanito dalla sua memoria. A questo punto, tutto ciò a cui riesce a pensare è l'alcool. Perde la capacità di controllarne l'uso e semplicemente si rifiuta di prendere in considerazione le tragiche conseguenze delle sue azioni.

Puoi ottenere la libertà dalla dipendenza con una telefonata, chiama il
Centro di recupero per alcolisti Narconon "Il Gabbiano"

Per richieste di aiuto e contatti immediati:

Chiama Subito
7 giorni su 7 - 24 ore su 24

Numero verde centro alcolisti Call center centro alcolismo