Struttura del Centro alcolisti

Oggi il Centro alcolisti Narconon Il Gabbiano ospita persone provenienti da tutta Italia, seguite a tempo pieno da quaranta operatori professionali che, nel gruppo, hanno trovato modo di realizzare il loro impegno di solidarietà.
Gli operatori si dedicano quotidianamente ad aiutare gli ospiti nell’affrontare il percorso riabilitativo ed a raggiungere lo scopo del centro che è quello di fare in modo che le persone che hanno abusato di alcool tornino ad essere dei cittadini utili e validi per la società.

Grazie al lavoro degli specialisti del Centro alcolisti Narconon, al sostegno delle famiglie e di quanti appoggiano la nostra opera, negli ultimi quindici anni il centro Narconon è stato in grado di riabilitare dall’alcool tantissime persone che oggi vivono una nuova vita libera, utile e felice.
La struttura del Centro alcolisti è dotata di tutti i comfort e circondata da un bellissimo parco, è un ex-albergo, scelto proprio per agevolare e rendere confortevole la permanenza degli ospiti, nel rispetto degli standard e delle norme igienico-sanitarie.
Le Camere degli Ospiti
Le camere degli ospiti sono luminose e confortevoli ed ognuna di esse è dotata di propri servizi igienici e di un ampio terrazzo.



Inoltre, durante il tempo libero, gli ospiti possono usufruire ed hanno a disposizione tutte le attrezzature sportive quali un campo da calcetto, pallavolo, ping pong e nel periodo estivo della piscina.
Il Parco Attrezzato per il Tempo Libero
Per rendere la loro permanenza più che piacevole, in un ambiente sano e tranquillo, durante il tempo libero gli ospiti possono usufruire di ampi spazi di aggregazione e socializzazione, di attrezzature sportive e ricreative quali campo da calcetto, palestra, pallavolo, ping pong e, nel periodo estivo, anche della piscina.






I Servizi di Riabilitazione
Il programma di disintossicazione alcool Narconon è suddiviso sostanzialmente in tre fasi: allontanamento dall’alcool (astinenza), disintossicazione fisica (saune) e corsi teorico-pratici di studio.
La prima fase del programma di disintossicazione
alcool Narconon consiste nell'aiutare l’individuo ad affrontare l’astinenza
e le crisi derivate, attraverso la somministrazione di vitamine prescritte
dal medico ed una continua assistenza personale.
La seconda fase consiste nel programma di disintossicazione fisica che comprende corse e saune con assunzione di vitamine. Il tutto sotto controllo medico. Tale programma viene svolto al fine di rimuovere i residui dell’alcool contenuti nel corpo ed espellerli attraverso la sudorazione.
La terza fase ha inizio quando la persona si è ormai liberata dagli effetti negativi dell'alcool e consiste in dialoghi individuali, seminari sulla comunicazione, sull’etica e sulla responsabilità verso sé stessi la famiglia e la società.
Questo aiuta l’individuo a migliorare le sue abilità pro-sopravvivenza creando così nuove mete e nuovi scopi che lo aiutano ad uscire dalla dipendenza da alcool per condurre una vita più felice.
Il Personale
Gli ospiti, durante le varie fasi del programma Narconon, vengono accuratamente seguiti da operatori che sono stati addestrati e conoscono tutte le procedure del programma stesso e, corso dopo corso, aiutano gli ospiti ad ottenere delle vittorie stabili, assicurandosi che le informazioni e i dati appresi sappiano applicarli nella loro vita.
Accoglienza al Centro
La professionalità e l’esperienza degli operatori sono a tua completa disposizione per qualsiasi richiesta di aiuto, per avere ulteriori informazioni e per essere aiutato a prendere la tua decisione.